Pagine - Menu

le notizie

28 giugno 2024

In vista del Sinodo valdese si sono incontrate le Conferenze distrettuali

 

Foto di Mattia Camellini. Paolo Paschetto, 1914 - lunetta del tempio valdese di Roma, piazza Cavour.

Roma (NEV), 28 giugno 2024 – Le Conferenze distrettuali delle chiese sono dei veri e propri organi democratici assembleari il cui ruolo è quello di valutare l’operato degli esecutivi. In vista del Sinodo valdese, che si terrà a Torre Pellice (Torino) dal 25 al 30 agosto 2024, le Conferenze distrettuali possono deliberare e dare indicazioni. Insieme alle Assemblee di chiesa esse rappresentano parte integrante del sistema organizzativo sinodale, che si sviluppa infatti a vari livelli.

Le Conferenze distrettuali, suddivise in quattro distretti territoriali (Valli valdesi, Nord, Centro e Sud Italia), si sono riunite a giugno in diverse date e diversi luoghi. Esse hanno evidenziato alcuni tratti comuni: la necessità di collaborazione tra chiese, il rafforzamento dei legami con i servizi diaconali e l’importanza di una comunicazione efficace. Tutti i distretti hanno parlato dei conflitti in corso, riconoscendo il ruolo delle chiese nella testimonianza dell’Evangelo e della pace attraverso l’azione politica e sociale. La sostenibilità delle chiese e il coinvolgimento delle nuove generazioni sono stati temi ricorrenti, sottolineando l’impegno a rispondere alle sfide attuali con un approccio inclusivo e innovativo.

Il settimanale Riforma ha dedicato nel suo numero cartaceo in uscita oggi il consueto speciale. Scarica qui: Speciale Conferenze Distrettuali – RIFORMA 28 giugno 2024